Il Terra&Vita GRT Yamaha WorldWCR Team ha concluso la sua giornata di sabato al leggendario TT Circuit Assen, dove si è svolto il primo round del WorldWCR, con Sara Sánchez che ha ottenuto il terzo posto in Gara 1.
La giornata è iniziata con il Warm Up alle 09:30 ora locale, con entrambe le pilote, Sara Sánchez e Natalia Rivera, che hanno sfruttato al meglio la sessione in vista della prima gara del weekend. Nei 10 minuti di sessione, la #64 ha chiuso quinta al traguardo con un tempo di 1'50.855, mentre la sua compagna di squadra ha terminato in 13ª posizione in 1'52.199.
In Gara 1, Sánchez ha avuto una buona partenza dalla prima fila, passando quarta al primo giro. La pilota Spagnola ha mostrato una velocità costante per tutti i 12 giri, battagliando per il terzo posto fino alla bandiera a scacchi, riuscendo a conquistare un posto sul podio. Nella seconda metà della gara, la 27enne ha messo a segno il sorpasso decisivo, riuscendo a creare un gap fino alla fine.
Nel frattempo, Rivera ha affrontato la sua prima gara nel Campionato del Mondo, mettendosi in mostra con un buon ritmo durante i 12 giri di Gara 1. Nonostante una partenza complicata, la 18enne è riuscita a farsi strada nel gruppo, recuperando dalla 14ª alla 11ª posizione e battagliando per un piazzamento nei primi 10 fino alla fine, per poi concludere in 12ª posizione dopo aver mostrato una buona velocità. Purtroppo, la #20 è stata squalificata dopo la gara per non essersi recata al controllo del peso, negandole così i primi punti nel Campionato WorldWCR.
Sara Sánchez: P3
“È un inizio solido, ma puntiamo a qualcosa di più. Sicuramente è una cosa positiva iniziare la stagione con un podio, ma è anche un buon segno che non siamo completamente soddisfatti del risultato, perché siamo consapevoli di poter lottare per posizioni ancora migliori. Stiamo ancora faticando un po' in alcune aree per poter lottare per la vittoria, ma sono fiduciosa che domani riusciremo a fare un buon lavoro e che potremmo essere in lotta nella Race 2.”
Natalia Rivera: DSQ
“È stata una grande emozione fare il mio debutto nel Campionato del Mondo di Circuito Femminile FIM, e siamo consapevoli che siamo ancora in un processo di apprendimento. La partenza è stata difficile, non è stato facile gestire la battaglia con le altre, ma giro dopo giro mi sono sentita più sicura e sono riuscita a migliorare i miei tempi, riuscendo a recuperare posizioni e a lottare per il top-10. È un peccato che tutti i nostri sforzi siano stati vani a causa di un malinteso che ha portato alla nostra squalifica alla fine, ma faremo tesoro di quanto accaduto per il futuro.”