Dominique Aegerter e Remy Gardner hanno ottenuto un solido risultato nella prima gara del weekend all’Autódromo Internacional do Algarve, Portimão, chiudendo rispettivamente all'ottavo e al decimo posto, conquistando così punti preziosi per il campionato.
Dopo una buona FP3, in cui Gardner ha chiuso nono davanti al suo compagno di squadra, i piloti GYTR GRT Yamaha hanno approcciato con fiducia la Tissot Superpole. Aegerter ha realizzato un discreto giro lanciato, assicurandosi l'ottava posizione con un tempo di 1’39.849. Gardner, invece, aveva segnato un 1’39.749 che gli avrebbe garantito la settima posizione; purtroppo una bandiera gialla ha cancellato il suo crono, concludendo infine decimo in 1’39.878.
Al via di Gara 1, entrambi i piloti sono scattati bene al via, restando agganciati al gruppo di testa nelle prime fasi della corsa. Sia Aegerter che Gardner hanno mantenuto un passo costante nel corso dei 20 giri previsti, dimostrando un buon ritmo gara. Nelle battute finali, i due hanno lottato per la settima posizione fino all’ultimo giro, chiudendo rispettivamente ottavo e decimo.
Dominique Aegerter – Superpole: P8 / Gara 1: P8
“Nel complesso è stato un sabato positivo, a partire dalla FP3, dove siamo riusciti a trovare un buon rimo. In Superpole ho dato il massimo per ottenere una buona posizione in griglia e l’ottavo posto tutto sommato non è una brutta posizione da cui partire. Poi, in gara, ho cercato di restare vicino al gruppo di testa dopo un buono start, mantenendo un ritmo solido. Mi sono divertito nella battaglia degli ultimi giri, anche se gestire il calo delle gomme non è stato facile, ma sono felice di aver conquistato un buon risultato. Spero di poter lottare per qualcosa di più domani.”
Remy Gardner – Superpole: P10 / Gara 1: P10
“Il nostro sabato non è stato male, ma nemmeno eccezionale, a essere totalmente onesti. In Superpole siamo stati di nuovo sfortunati con una bandiera gialla, che ci ha negato la possibilità di partire dalla terza fila, un vantaggio che ci avrebbe sicuramente aiutato in gara. Nonostante ciò, abbiamo dato il massimo e abbiamo mantenuto un buon ritmo, restando vicini ai piloti davanti. Purtroppo, nei giri finali, ho faticato con il grip e ho fatto del mio meglio per difendere la settima piazza, ma alla fine ho dovuto cedere alcune posizioni. Continueremo a lavorare sodo per migliorarci domani: abbiamo ancora due gare davanti a noi!”