Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team tornerà in pista questo fine settimana (1–3 maggio) al Balaton Park, in Ungheria, per il quarto round del Campionato Mondiale Superbike 2026. Remy Gardner e Stefano Manzi sono pronti ad affrontare il weekend ungherese.
Remy Gardner è determinato a tornare in pista e a disputare un fine settimana solido dopo la sfortunata esperienza dello scorso anno su questo circuito. L’australiano aveva mostrato un buon passo il venerdì, ma la sua gara si è conclusa prematuramente dopo essere stato coinvolto in un incidente alla seconda curva di Gara 1. Dichiarato non idoneo a proseguire, non ha avuto la possibilità di esprimere il suo potenziale, cosa che punta a fare quest’anno.
Il rookie Stefano Manzi arriva in Ungheria con fiducia dopo un buon weekend nei Paesi Bassi. Il campione del mondo WorldSSP 2025 correrà per la prima volta al Balaton Park in sella alla Yamaha R1, ma sia lui che il team sono convinti di poter disputare un weekend positivo e continuare a ridurre il gap dai piloti di vertice.
Il team sarà nuovamente affiancato dal Terra&Vita GRT Yamaha WorldWCR Team, con Maria Herrera e Natalia Rivera impegnate nel terzo round della stagione WorldWCR. Herrera ha consolidato la sua leadership in campionato nel round precedente con una vittoria e un secondo posto, mentre Rivera ha mostrato grande velocità e determinazione.
L’azione in pista inizierà venerdì con le sessioni di prove libere. La Superpole è in programma sabato alle 11:15 (ora locale), seguita da Gara 1 alle 15:30 (CEST). Domenica, la Superpole Race si disputerà alle 11:10, mentre Gara 2 è prevista alle 15:30.
Remy Gardner: “È bello tornare subito in pista, soprattutto dopo un weekend impegnativo nei Paesi Bassi. Siamo tutti motivati a mostrare il nostro vero potenziale e a invertire la rotta. L’anno scorso in Ungheria non siamo stati fortunati, ma prima dell’incidente avevamo dimostrato un buon passo. Il circuito sembra adatto a noi, quindi siamo fiduciosi di poter fare un buon weekend e ottenere risultati solidi.”
Stefano Manzi: “Non vedo l’ora di tornare a correre ed è positivo avere un’altra gara così presto. Nei Paesi Bassi abbiamo fatto un buon lavoro, chiudendo in crescita, e vogliamo costruire su questo slancio. L’obiettivo è trovare il feeling fin dall’inizio. Finora è stato difficile essere veloci già dal venerdì, anche se siamo sempre migliorati molto entro domenica. Il livello è altissimo, quindi dobbiamo essere competitivi fin da subito per lottare più vicino alle posizioni di vertice.”



