Dominique Aegerter ha aggiunto altri punti alla sua classifica con un nono posto nell’ultima gara del weekend di Portimao, mentre Remy Gardner è stato autore di una solida performance nella Superpole Race nell’ultima giornata del Round 2 WorldSBK.
Il duo GYTR GRT Yamaha ha sfruttato al meglio l’ultima sessione di warm-up, inanellando giri consistenti in vista della Tissot Superpole Race. Nella gara sprint, entrambi i piloti hanno lottato fino alla bandiera a scacchi per un piazzamento nella top-9. Gardner ha mantenuto un passo costante durante i dieci giri della gara, battagliando per la settima posizione fino alla fine, ma mancando di poco la top nove, mentre il suo compagno di squadra elvetico ha faticato con il grip e ha chiuso al 14° posto.
Partendo così rispettivamente dalla decima e undicesima posizione in griglia per l’ultima gara del weekend, Aegerter e Gardner hanno dato il massimo per ottenere un buon risultato. Il pilota Australiano ha avuto un’ottima partenza, guadagnando posizioni fino a ritrovarsi sesto alla fine del primo giro. Il 27enne ha continuato a segnare giri veloci fino a che una bandiera rossa nel corso del nono giro ha momentaneamente fermato i suoi progressi. Nel frattempo, il due volte campione WorldSSP è entrato nella lotta per la top six con un buon ritmo gara.
Alla ripartenza, Gardner ha cercato di difendere la sua posizione, continuando a girare su tempi competitivi. Poco dopo è stato raggiunto dal compagno di squadra Aegerter e i due piloti hanno battagliato per la sesta posizione. Tuttavia, nelle fasi finali, entrambi hanno avuto problemi di grip con le gomme e hanno perso un po’ di terreno. Aegerter ha tagliato infine il traguardo in nona posizione, conquistando punti preziosi, mentre purtroppo, il #87 è caduto a due giri dalla fine, concludendo anzitempo la sua gara.
Dominique Aegerter – Superpole Race: P14 / Gara 2: P9
"È stata sicuramente una domenica sulle montagne russe… sulla montagna russa! La Superpole Race non è andata bene; ho faticato molto e non mi sono sentito a mio agio sulla moto. Poi, in Gara 2, le cose sono andate un po’ meglio e ho avuto un feeling migliore con la Yamaha R1, riuscendo a girare veloce e a mantenere un passo di gara discreto. Purtroppo non è stato abbastanza per lottare per qualcosa di più, che è sempre il nostro obiettivo, ma finire a punti con due risultati nella top ten è comunque un buon risultato. Ora ci concentriamo su Assen, una pista dove in passato siamo stati competitivi—spero di fare bene anche quest’anno. Mi dispiace anche per Remy e spero stia bene dopo la caduta."
Remy Gardner – Superpole Race: P10 / Gara 2: DNF
"Questa giornata finale è stata un susseguirsi di alti e bassi, purtroppo. La Superpole Race non è andata male e sono riuscito a lottare per una buona posizione, anche se ho fatto fatica a superare gli altri piloti, rendendo difficile guadagnare un’altra fila in griglia per Gara 2. Poi, in Gara 2, ho avuto una partenza incredibile e ho cercato di rimanere il più vicino possibile ai piloti di testa, restando nel gruppo. Il mio passo gara era buono fino alla bandiera rossa, che ci ha fermati mentre ero settimo. Dopo la ripartenza ho provato a fare lo stesso, ma nelle fasi finali il feeling non era dei migliori. Come nella Superpole Race, non è stato facile lottare con gli altri piloti nelle fasi finali in cui poi sono caduto, e di certo non era il modo in cui volevo concludere il weekend."