Sabato sfortunato per GYTR GRT Yamaha a Phillip Island

Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team ha vissuto un sabato difficile sullo storico Phillip Island Circuit, con Remy Gardner e Stefano Manzi costretti al ritiro in Gara 1 del FIM Superbike World Championship 2026.

Eroe di casa, Gardner ha iniziato la giornata con la Free Practice 3, completando diversi giri utili in vista della Tissot Superpole e di Gara 1. In qualifica, il pilota australiano ha fatto segnare un buon tempo, mancando la terza fila per pochi decimi e chiudendo 14° con un crono di 1’29.435.

In Gara 1, il #87 è scattato molto bene, guadagnando posizioni già nel primo giro e mostrando un buon passo, rimanendo in lotta per la top ten. Tuttavia, nella seconda metà della gara sono emersi problemi di grip. Nonostante il massimo impegno per portare a casa un risultato, Gardner è stato costretto al ritiro nelle fasi finali.

Dall’altra parte del box, il rookie Manzi ha affrontato un sabato impegnativo nel suo primo weekend in assoluto in WorldSBK. Dopo aver ottenuto il 18° posto in griglia con il tempo di 1’30.380, il campione del mondo WorldSSP in carica è riuscito a inserirsi nella zona punti durante la gara. Purtroppo, a 13 giri dal termine, anche il pilota italiano è stato costretto al ritiro a causa di circostanze sfortunate.

Il duo GYTR GRT Yamaha tornerà in pista domani per l’ultima giornata di gare, che inizierà con la sessione di Warm Up alle 10:00 (ora locale). Il programma proseguirà con la Tissot Superpole Race (10 giri) alle 13:00, seguita da Gara 2 (22 giri) alle 16:00.

Remy Gardner – Superpole: P14 / Gara 1: DNF
“Nel complesso abbiamo fatto dei buoni passi avanti, e questo è stato un ottimo segnale per quanto ci riguarda, significa che il lavoro che abbiamo fatto ha ripagato in alcuni aspetti e ci ha permesso di essere più rapidi e competitivi. In Superpole abbiamo mancato la terza fila per pochi decimi, ma, come dicevo in precedenza, rispetto a ieri abbiamo migliorato molto le prestazioni e di conseguenza anche i nostri riferimenti sul giro. Anche il feeling in Gara 1 era discreto e dopo la fase iniziale di gara credevo che sarei riuscito a restare in lotta per la top 10. Purtroppo dalla seconda metà di gara ho fatto molto fatica con il grip e sul finale sono stato inoltre costretto al ritiro. Cercheremo di capire cosa sia successo e siamo fiduciosi di poter chiudere in modo positivo il weekend di fronte al pubblico di casa.”

Stefano Manzi – Superpole: P18 / Gara 1: DNF
“È stata una giornata dura, senza dubbio. Il feeling con la gomma da qualifica non era dei migliori ed è stato difficile mettere insieme un giro veloce, quindi siamo partiti dalla 18ª posizione in griglia. Abbiamo provato a fare alcune modifiche per la gara, purtroppo non hanno funzionato e, per circostanze sfortunate, sono stato costretto al ritiro. È un peccato, ma continueremo a lavorare duramente per fare progressi.”

image_pdf

SVERNICIA TUTTI E RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Lingua:

Seleziona qui il metodo per cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, fare clic sul link nel footer.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui per iscriverti, sei a conoscenza che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram