Dopo la prima uscita in pista del 2026 a Jerez, il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team presenta ufficialmente la Yamaha R1 WorldSBK con cui affronterà la prossima stagione del Campionato del Mondo FIM Superbike.
Remy Gardner sarà ancora una volta al via con la squadra Italiana, affiancato dal Campione del Mondo FIM Supersport 2025 Stefano Manzi, pronto a fare il suo debutto in WorldSBK quest’anno.
Gardner ha affrontato una stagione WorldSBK 2025 impegnativa, ma è riuscito comunque a raggiungere traguardi significativi, tra cui un ottimo podio ad Assen e diversi risultati solidi nel corso dell’anno. Il Campione del Mondo Moto2 2021 ha dimostrato costantemente un buon passo in sella alla Yamaha R1, anche se alcuni infortuni nelle ultime due stagioni ne hanno limitato il potenziale. Ora completamente recuperato e concentrato, l’Australiano affronta il 2026 con un obiettivo chiaro: tornare a lottare regolarmente per le posizioni di vertice.
Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team conferma anche per il 2026 il proprio status di squadra con due Campioni del Mondo in griglia, grazie alla promozione di Manzi dalla Supersport dopo una dominante stagione 2025 in sella alla Yamaha R9. Il pilota Italiano ha già iniziato in modo incoraggiante la sua avventura in WorldSBK, facendo segnare tempi competitivi durante i test pre-stagionali.
Il Team è inoltre lieto di accogliere nuovamente diversi partner chiave e di presentare nuovi collaboratori per la stagione 2026, tutti pronti a svolgere un ruolo fondamentale nel continuo percorso di crescita e successo della squadra.
Remy Gardner
“Non vedo l’ora di tornare in pista e iniziare una nuova stagione. Questo sarà il mio quarto anno con il team e abbiamo un’ottima intesa, quindi so che possiamo ottenere risultati importanti insieme. Il 2025 è stato un anno impegnativo: siamo partiti bene e abbiamo conquistato un grande podio ad Assen, ma la seconda parte della stagione è stata più difficile, con alcuni incidenti sfortunati. Ora mi sento bene e sono fiducioso di poter vivere una stagione forte, lottando nelle posizioni di vertice e migliorando round dopo round.”
Stefano Manzi
“Eccoci qui! Il 2026 sarà la mia stagione da rookie in WorldSBK e sono davvero entusiasta di competere per la prima volta nella classe regina. Le sensazioni durante i primi test sono state positive, sia con la moto sia con il team, quindi non vedo l’ora che la stagione inizi. So che il livello in WorldSBK è estremamente alto, quindi affronteremo il percorso passo dopo passo, concentrandoci sul miglioramento a ogni sessione e cercando di avvicinarci sempre di più. Vorrei ringraziare il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team e Yamaha per la fiducia: sono sicuro che possiamo fare un buon lavoro insieme.”
Filippo Conti (Team Principal)
“Siamo tutti molto entusiasti per la nuova stagione. Avere di nuovo Remy con noi ci permette di continuare a crescere insieme, partendo da una base solida. Il nostro obiettivo è lottare con costanza per le posizioni di vertice: abbiamo dimostrato di potercela fare e crediamo di avere tutto il necessario per un bel 2026. Non vediamo l'ora di iniziare il nostro percorso con Stefano. Ha dimostrato il suo talento in WorldSSP e ha già lasciato un’impressione molto positiva durante i test. Lo sosterremo per tutta la sua stagione da debuttante, convinti di poter ottenere risultati importanti e di crescere gara dopo gara. Ci tengo ringraziare Yamaha per il continuo supporto, così come tutti i nostri partner, che saranno fondamentali nel corso di questa annata che siamo convinti potrà regalarci tante soddisfazioni.”



