Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team ha concluso l’ultimo test pre-stagionale il 16–17 febbraio a Phillip Island, in Australia, con Remy Gardner e Stefano Manzi che hanno completato un importante programma di lavoro in vista dell’apertura della stagione WorldSBK 2026, in programma sullo stesso tracciato dal 20 al 22 febbraio.
L’eroe di casa Gardner è tornato in azione proseguendo la preparazione per la nuova stagione. Nella prima giornata, l’Australiano si è concentrato principalmente sul ritrovare confidenza con la Yamaha R1 e sul portare avanti il proprio programma di test, senza puntare alla prestazione sul giro secco. Ha completato 61 giri complessivi, facendo segnare il suo miglior tempo in 1’31.350 e chiudendo 21° nella classifica combinata.
Nel Day 2, Gardner ha mantenuto lo stesso approccio, focalizzandosi sulla valutazione di componenti e sulla messa a punto della moto in vista del weekend di gara. Dopo aver completato un buon numero di giri, ha concluso il test con segnali incoraggianti, migliorando il proprio riferimento cronometrico fino a 1’30.269 e chiudendo 17° nella classifica combinata dei due giorni.
Dall’altro lato del box, il rookie Manzi ha vissuto un’ultima sessione di test intensa ma produttiva in Australia. Alla prima esperienza con la Yamaha R1 a Phillip Island, il Campione del Mondo WorldSSP si è adattato rapidamente già nel Day 1, nonostante una caduta nelle fasi iniziali. Senza lasciarsi condizionare, il pilota Italiano ha completato 70 giri totali, fermando il cronometro in 1’30.623 e chiudendo la giornata in 13ª posizione.
Nel Day 2, Manzi ha continuato a costruire il proprio percorso di crescita, migliorando fin dal mattino il suo tempo di oltre mezzo secondo rispetto al Day 1. Sfortunatamente, una caduta alla curva 2 ha interrotto il suo lavoro dopo soli 15 giri, costringendolo a saltare il resto della sessione mattutina. Nonostante questo, è riuscito a far segnare il 14° tempo assoluto con un crono di 1’30.110.
Dichiarato idoneo a proseguire, Manzi è tornato in pista nel pomeriggio. Pur accusando ancora gli effetti della caduta, ha completato ulteriori giri utili concentrandosi sulla preparazione del weekend di gara. Ha concluso il test con un totale di 49 giri complessivi, chiudendo 15° nella classifica combinata e completando in modo positivo l’ultima uscita pre-stagionale prima del suo debutto in WorldSBK.
Stefano Manzi: P15 (1’30.110)
“Sono stati sicuramente due giorni di test entusiasmanti. Sono felice di essere tornato in moto e di aver finalmente girato sull’asciutto, anche se è stato impegnativo a causa delle due cadute. Fortunatamente sono riuscito a tornare in pista entrambe le volte e voglio ringraziare tutta la squadra per l’ottimo lavoro svolto. Siamo riusciti a completare giri utili in vista della gara e a fare buoni passi avanti. Sappiamo che il percorso è lungo e che c’è ancora margine di miglioramento, ma siamo fiduciosi di poter continuare a crescere.”
Remy Gardner: P17 (1’30.269)
“Non sono stati due giorni facili, ma sapevo che qui sarebbe stato complicato. Sto ancora facendo un po’ di fatica fisicamente, ma dovrebbe andare meglio nel corso della settimana, quindi resto fiducioso. Sono contento di essere riusciti a finalizzare alcuni aspetti del setup e a provare diverse soluzioni in vista del weekend di gara. Ora abbiamo due giorni per recuperare e poi torneremo in pista, quindi restiamo positivi.”



