Manzi e Gardner aprono il weekend di casa del GYTR GRT Yamaha con le prove libere del venerdì

Stefano Manzi e Remy Gardner sono tornati oggi in pista al Cremona Circuit, in Italia, per la prima giornata del decimo round del Campionato del Mondo FIM Superbike 2026. Al termine delle due sessioni di prove libere del venerdì, i piloti del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team hanno chiuso rispettivamente al 15° e al 16° posto nella classifica combinata dei tempi.

Stefano Manzi ha iniziato con fiducia il suo weekend di casa, determinato a costruire un fine settimana positivo davanti al pubblico italiano. Il pilota di casa ha aperto la giornata con la prima sessione di prove libere, dedicandosi alla valutazione di diverse opzioni di pneumatici in vista delle gare del weekend. Al termine dei 45 minuti, il pilota italiano ha fatto segnare un 1’29.468, chiudendo al 15° posto.

Nel pomeriggio, durante la FP2, Manzi ha proseguito il lavoro sulle diverse soluzioni di pneumatici, concentrandosi principalmente sul rendimento sulla distanza di gara. Il #62 ha migliorato il proprio riferimento, fermando il cronometro sull’1’29.275 e chiudendo la sessione al 13° posto, per terminare la giornata al 15° posto nella classifica combinata.

È stata invece una giornata più complicata per Remy Gardner. L’australiano aveva iniziato positivamente il weekend in FP1, chiudendo al 14° posto in 1’29.354 dopo aver lavorato anche lui sulle diverse opzioni di pneumatici. Gardner ha affrontato la seconda sessione con fiducia, ma il suo turno si è concluso anzitempo a causa di una caduta alla Curva 1 nelle fasi iniziali della FP2.

Entrambi i piloti torneranno in pista domani per la FP3, prima della Tissot Superpole in programma alle 11:15 ora locale e di Gara 1, che scatterà alle 15:30.

Stefano Manzi: P15 (1’29.275)“È stato un venerdì positivo e produttivo. Abbiamo provato diverse soluzioni e ora analizzeremo attentamente i dati per capire cosa funzioni meglio in vista del resto del weekend. Abbiamo lavorato con diversi pneumatici, concentrandoci soprattutto sulla distanza di gara, e sono fiducioso che, lavorando tutti insieme come squadra, possiamo trovare una buona performance. Naturalmente, sarà importante fare una buona qualifica. È stato uno dei nostri punti più deboli quest’anno, ma credo che abbiamo il potenziale per essere veloci sul giro secco e questo sarà fondamentale per partire da una buona posizione e costruire delle gare positive. Vediamo cosa riusciremo a fare domani.”

Remy Gardner: P16 (1’29.354)

“Purtroppo oggi abbiamo avuto a disposizione una sola sessione completa in pista, durante la quale abbiamo lavorato con diverse opzioni di pneumatici. Il piano era fare lo stesso anche in FP2, concentrandoci sulla distanza di gara, ma purtroppo sono caduto alla Curva 1 nelle prime fasi della sessione. Ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di strano sul tracciato e si è visto anche dal fatto che Yari (Montella) era caduto nella stessa curva poco prima di me. Dopo la mia caduta è stata esposta la bandiera rossa. Purtroppo ci mancheranno alcuni dati importanti, ma sono fiducioso che possiamo essere comunque competitivi e lavorare nella giusta direzione per affrontare due gare positive questo weekend.”

image_pdf

SVERNICIA TUTTI E RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Lingua:

Seleziona qui il metodo per cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, fare clic sul link nel footer.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui per iscriverti, sei a conoscenza che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram