Il meteo compromette i piani del GYTR GRT Yamaha nel test di Jerez

Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team è tornato in pista al Circuito de Jerez–Ángel Nieto, in Spagna, per un test privato di due giorni il 21 e 22 gennaio, con Stefano Manzi e Remy Gardner che hanno completato giri importanti in vista della stagione WorldSBK 2026.

La prima giornata di test è stata fortemente condizionata dalla pioggia, presente per l’intera sessione. Stefano Manzi è sceso in pista al mattino con gomme da bagnato, provando per la prima volta la Yamaha R1 in queste condizioni. Il Campione del Mondo WorldSSP 2025 ha completato 28 giri, facendo segnare il suo miglior tempo personale in 1’55.044, che lo ha visto chiudere quarto nella classifica dei tempi.

Nel pomeriggio, con il peggioramento delle condizioni meteo, Manzi ha deciso di rimanere ai box per preservare tempo prezioso di test in vista della stagione. Dall’altra parte del box, anche Remy Gardner ha scelto di non scendere in pista nella prima giornata.

La seconda e ultima giornata è iniziata con condizioni ancora difficili, con la pista umida a causa della pioggia caduta durante la notte. Con il progressivo asciugarsi dell’asfalto nel corso della mattinata, entrambi i piloti sono riusciti a completare giri utili in condizioni di asciutto. Manzi ha completato 36 giri, facendo segnare il miglior tempo in 1’40.347, mentre Gardner ha completato 34 giri con un best lap di 1’41.249.

Purtroppo, alle 16:00 ora locale, la pioggia è tornata a cadere, costringendo i piloti del GYTR GRT Yamaha a interrompere anticipatamente il test. Manzi e Gardner torneranno in pista la prossima settimana all’Autódromo Internacional do Algarve, in Portogallo, per un altro test privato di due giorni in preparazione alla stagione WorldSBK 2026.

Stefano Manzi – 1’40.347
“Finalmente siamo tornati in pista e non vedevo l’ora di girare di nuovo per migliorare il feeling con la Yamaha R1. Nel primo giorno siamo riusciti a fare alcuni giri in condizioni di bagnato, che potrebbero rivelarsi utili durante la stagione, visto che potremmo affrontare situazioni simili. Nel secondo e ultimo giorno abbiamo finalmente potuto girare sull’asciutto, completando dei buoni run. Purtroppo la pioggia tornata nel pomeriggio ha interrotto il nostro programma di lavoro e ci ha fatto perdere un po’ di tempo prezioso in pista, ma per fortuna la prossima settimana avremo un altro test di due giorni in Portogallo per continuare a lavorare e migliorare.”

Remy Gardner – 1’41.249
“È stato bello tornare sulla Yamaha R1 e rivedere tutto il team. Purtroppo il meteo ha limitato il tempo a disposizione in pista, costringendoci a gestire con attenzione le giornate di test. Nel secondo giorno siamo finalmente riusciti a girare in condizioni di asciutto, il che mi ha permesso di ritrovare le sensazioni sulla moto. Nel pomeriggio la pioggia è tornata a cadere, obbligandoci a fermarci in anticipo, ma nel complesso è stato un buon modo per ripartire e continueremo a lavorare la prossima settimana in Portogallo.”

image_pdf

SVERNICIA TUTTI E RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Lingua:

Seleziona qui il metodo per cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, fare clic sul link nel footer.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui per iscriverti, sei a conoscenza che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram