Remy Gardner è tornato in pista con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team al Circuito do Estoril, in Portogallo, per la prima giornata di prove libere dell’undicesimo round del Campionato del Mondo FIM Superbike, mostrando solidi progressi e chiudendo al decimo posto nella classifica combinata.
La FP1 del mattino è stata impegnativa per l’australiano, che però ha raccolto dati preziosi in vista del weekend. Gardner ha completato una sessione produttiva di 45 minuti — la prima completamente asciutta per lui a Estoril — facendo segnare un miglior tempo di 1’37.399, che gli è valso la 16ª posizione.
Nel pomeriggio, durante la FP2, il #87 si è concentrato principalmente sulla costanza e sul passo gara, continuando a migliorare. Gardner ha abbassato il proprio riferimento di 0.744s rispetto al mattino, realizzando giri veloci anche con gomme usate. Alla fine della sessione ha chiuso nono, con un miglior tempo di 1’36.655, che lo ha portato al decimo posto complessivo.
Remy Gardner: P10 (1’36.655)
“Nel complesso non è stata una brutta giornata. Finalmente abbiamo avuto condizioni completamente asciutte qui a Estoril — l’anno scorso non ci eravamo riusciti — quindi è stata anche una giornata di apprendimento per me. Dopo una mattinata complicata, abbiamo fatto un buon passo in avanti nel pomeriggio e siamo riusciti a essere competitivi, lavorando sul setup e sul passo gara. Sono fiducioso di poter continuare su questa linea e migliorare ancora domani, puntando a una buona qualifica per preparare al meglio Gara 1.”