Dominique Aegerter ha chiuso con una prestazione solida la domenica del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, conquistando la nona posizione nella gara lunga del weekend al Balaton Park in Ungheria, dopo una Superpole Race promettente.
Dopo un warm-up bagnato, le condizioni meteo sono rimaste incerte prima della Superpole Race. Con l’asciugarsi progressivo della pista, Aegerter e il suo team hanno optato per le gomme slick. Il pilota svizzero ha mostrato un ottimo passo nella sprint di 10 giri, rimanendo nel gruppo di testa. Purtroppo ha dovuto perdere posizioni a causa della caduta di un altro pilota proprio davanti a lui, che lo ha costretto a rallentare. Nonostante ciò, ha recuperato fino all’11ª posizione, sfiorando l’accesso al top-9 che avrebbe migliorato la griglia per Gara 2.
Partito 13° nella gara lunga, Aegerter è riuscito a scattare discretamente e ha iniziato la sua rimonta. Con un ritmo solido per tutti i 21 giri, ha chiuso in nona posizione, avvicinandosi nei giri finali al gruppo in lotta per il sesto posto. Dopo la bandiera a scacchi, una penalizzazione occorsa a un altro pilota lo ha fatto scalare di una posizione, venendo così promosso in ottava posizione.
Il suo compagno di squadra, Remy Gardner, dopo l’incidente nel giro d’apertura di Gara 1 è stato rilasciato dall’ospedale questo pomeriggio e tornerà a Barcellona questa sera per cominciare il percorso di recupero.
Dominique Aegerter – Superpole Race: P11 / Gara 2: P8
“È un peccato quello che è successo nella Superpole Race. Il nostro passo gara era ottimo e la scelta delle gomme è stata corretta, mi sentivo bene e credo che avremmo potuto lottare per il quarto posto, forse anche per la top five, il che ci avrebbe aiutato molto in Gara 2. Purtroppo un altro pilota è caduto davanti a me e sono stato costretto a rallentare, perdendo diverse posizioni. Ho cercato di recuperare, ma non è bastato per restare nei primi nove. In Gara 2 abbiamo mostrato ancora un buon ritmo. Non è stato facile risalire dalla tredicesima posizione, ma il passo era costante e nel finale ero vicino al gruppo in lotta per la sesta piazza. Credo che avessimo il potenziale per stare lì, ma partire così indietro ha complicato le cose. Ora ci godiamo la pausa estiva, con l’obiettivo di tornare ancora più forti per il finale di stagione.”